DEKA BASS DIVISION

Strana battuta

« Older   Newer »
  Share  
anto R
view post Posted on 5/11/2012, 11:53




Giornata nuvolosa e fresca, venticello e una cannetta da spinning: inizio a sognare ma le condizioni dello spot mi riportano con i piedi per terra. Il canale prescelto ha l'acqua piuttosto torbida, le alghe morte sono ovunque e in alcuni punti formano delle vere e proprie secche. Ma ormai sono lì e così decido di provare a vedere se esce qualche persico. Inizio con una testina piombata da 1/8 oz con innescato uno shad da 2'' trascinato sul fondale. I pesci ci sono ma non ne vogliono sapere: escono dalle tane, osservano l'insidia e poi ritornano al riparo.
Passo ad una montatura split-wacky con un piombino da 1/14 oz pinzato a 30-40 cm dall'amo Owner Mosquito Hook del 2 sul quale innesco uno spaghetto da trota bianco. Lancio verso il centro del canale e recupero con un movimento a saliscendi molto ampio e lento. alla quarta discesa vedo la lenza tendersi. Aspetto che si sposti lateralmente e accompagno la ferrata. Non sarà un gigante ma lo stesso, complice la corrente, il persico inizia una lotta vivace ma di breve durata e, in pochi secondi e ritornato libero nel suo regno. Proseguo la battuta verso valle, cercando qualche spot un poco più profondo. Un gradino ricco di erbai sembra la postazione ideale ed ecco che la montatura finesse si tuffa ad esplorare il fondale. Il piombo tocca il fondo e inizio lo stesso richiamo che mi ha permesso di scappottare. Questa volta l'esca si ferma mentre è appoggiata al fondo: il filo si tende repentinamente e poi forma una pancia in superficie come se dall'altra parte non ci fosse nulla. Nel dubbio ferro. E faccio bene. Il pesce è decisamente più grosso del precedente e la difesa è ovviamente più potente, anche se meno vivace. Dopo un minuto scarso ecco il pinnuto che, con gran sorprese si rivela essere un bel Pigo (!?!?) sul chilo abbondante. Probabilmente per qualche istante doveva esseresi dimenticato di essere erbivoro... http://imageshack.us/f/502/03112012284.jpg/ Slamato e fotografato il Pigo ritorna nel suo ambiente praticamente illeso.
Mi mancano pochi lanci e dovrò concludere l'uscita, così decido di lanciare in uno spot con il fondale sul metro ed una corrente piuttosto sostenuta. Il fondale è ciottoloso, il piombo rimbalza sulle pietre ma riesco ugualmente a tenere la montatura in pesca. All'improvviso mi trovo con il filo tirato, la canna piegata e la frizione che canta che è una bellezza. La chiudo appena e ferro. Mi sembra di aver preso un treno: IL pesce non ne vuole sapere di avvicinarsi alla riva e tantomeno di venire a galla. stringo ancora un po' la frizione per non lasciare troppa iniziativa alla preda e, dopo un pompaggio piuttosto energico, riesco a salparla. La bilancia non mente: son ben 2,5 kg di Barbo!!!! http://imageshack.us/f/547/03112012287.jpg/ Rilasciato anche questo pesce me ne torno alla base più che soddisfatto per le (inusuali) catture.
Gear:
Graphiteleader Veloce spinning rod 6' 1/32 - 1/4 oz
Shimano Elf 3000
Bawo Toray Nylon 0.20
Owner Mosquito Hooks #2
Spaghetto bianco da 3"
Piombini spaccati da 1/14 oz
 
Top
0 replies since 5/11/2012, 11:53   207 views
  Share